Il risparmio generato da un depuratore d’acqua è puro guadagno e, se questo può sembrare un gioco di parole, fidatevi, non lo è!
Un’impresa, come ad esempio un ristorante o un hotel, scegliendo un erogatore acqua, otterrà un immediato risparmio e un guadagno crescente nel lungo periodo.
Ma quanto realmente si risparmia con un depuratore?
In questo articolo ti aiuteremo a calcolare il risparmio generato da sei principali vantaggi, il guadagno derivante dalla vendita di ultrafiltrata e il valore aggiunto generato da scelte ecosostenibili in grado di portare un plus valore all’impresa che viene così riconosciuta, apprezzata e preferita dal grande pubblico.
Installare un depuratore: calcolare il risparmio
Il risparmio economico derivante dalla scelta di un depuratore acqua alla spina consiste principalmente nell’eliminazione del costo di acquisto della minerale e di tutti i costi ad essa connessi fino a quelli di smaltimento dei rifiuti e/o del vuoto a rendere.
Così, analizzando e quantificando i vantaggi principali legati a un depuratore d’acqua si può calcolare il reale risparmio.
Nel dettaglio, i costi che si azzerano sono:
- costi di magazzino;
- costi di programmazione di acquisto e gestione delle bottiglie;
- costi di logistica;
- costi di refrigerazione;
- costi di stoccaggio;
- costi di smaltimento del rifiuto o del vuoto a rendere.
Installare un depuratore: calcolare il guadagno
Come calcolare il risparmio di un depuratore acqua lo abbiamo appena visto, ma come si calcola il guadagno? Cioè come si calcola la marginalità di una bottiglia di ultrafiltrata?
La nostra risposta sta in una semplice formula, il Moltiplicatore di zereau®:

Tenendo in considerazione tutti i costi previsti per un depuratore, sviluppare questa formula renderà ben evidente che la vendita di zereau® genera una marginalità maggiore rispetto alla minerale e sarà altrettanto chiaro come i costi di gestione di un depuratore acqua possano ammortizzarsi nel breve periodo lasciando presto il posto al guadagno.
Installare un depuratore: calcolare il plus valore
Il risparmio che si ottiene installando depuratori di acqua è oggettivo ma, nonostante questo, ancora molte imprese e consumatori continuano ad acquistare la minerale generando inutili sprechi, costi, emissioni di CO2 e rifiuti in plastica. Ma perché?
Il motivo principale è radicato nella convinzione tutta italiana che la minerale sia un prodotto qualitativamente superiore e più sicuro rispetto all’ultrafiltrata e, questa falsa credenza, spesso ostacola un cambio di mentalità e quindi di gestione sostenibile dell’acqua in aziende, uffici, ristoranti, hotel ma anche in luoghi privati come la casa dove i vantaggi sono altrettanto importanti.
Tuttavia, fortunatamente, il cambiamento ha avuto inizio anche nel nostro Paese grazie all’informazione e alla sensibilizzazione verso tematiche green e scelte ecosostenibili.
Se veniamo correttamente informati è facile capire il perché preferire alla confezione di bottiglie in plastica l’acqua ultrafiltrata di un depuratore che oltretutto spesso riporta standard superiori in qualità e sicurezza (per il raggiungimento di alti standard diventa importante scegliere il giusto fornitore e la giusta tecnologia di filtrazione).
Fare una scelta consapevole e informata rispetto al modello “acqua alla spina” è il primo requisito fondamentale per ottenere un reale risparmio da un depuratore; quindi, attenzione al fornitore che scegliete, alla tecnologia di filtrazione e ai servizi di assistenza dell’impianto perché “basso costo” non è sempre sinonimo di risparmio.
Qualità e professionalità contribuiscono al tuo guadagno
Quando un agente di vendita zereau® si siede al tavolo con un potenziale cliente non inizia a parlare di risparmio ma di qualità e servizi. Questo scelta caratterizza il modello di lavoro zereau® e si tratta dell’approccio che ci distingue e premia noi e i nostri clienti. Infatti, prima di addentrarci nel tema del risparmio economico generato dai depuratori d’acqua, la nostra mission è quella di informare ed educare il potenziale cliente sull’importanza del servizio acqua alla spina ultrafiltrata. Se non c’è alta tecnologia, corretta manutenzione e assistenza, i vantaggi sopra elencati sono compromessi: scegliere il giusto fornitore è la vera garanzia di risparmio e di sostenibilità a 360 gradi!