Mondo zereau®

Quale erogatore d’acqua scegliere?

Bar con erogatore d'acqua soprabanco

Sempre più soluzioni stanno nascendo sul mercato per sostituire definitivamente la minerale che, al ristorante, come a casa, crea qualche incomodo relativo alla gestione delle bottiglie, dello spazio, dei costi e dei contenitori vuoti che devono essere correttamente smaltiti. Scegliere il giusto erogatore d’acqua significa quindi rendersi la vita decisamente più comoda risparmiando tempo e soldi!
Ma come si fa a scegliere il giusto distributore d’acqua senza inciampare in una fregatura? Quale caratteristiche deve avere l’impianto e quali garanzie ci devono essere affinché il prodotto erogato sia sicuro e di qualità anche nel tempo?
Per prima cosa è importante capire come funziona un depuratore e sapere che gli impianti ad uso domestico sono un altro capitolo rispetto a quelli professionali che vengono progettati per ristoranti, hotel e aziende.

Cos’è un sistema di trattamento acqua e come sceglierlo?

Noi di zereau®, che operiamo nel mercato professionale da oltre 20 anni, possiamo elencarvi le caratteristiche che un impianto professionale deve avere affinché sia affidabile ed in grado di erogare sempre un prodotto eccellente.
Un sistema di trattamento acqua è un sistema combinato che preleva acqua dalla rete idrica filtrandola, raffreddandola e gassandola al punto d’uso. Così, ogni impianto, è costituito da una parte filtrante e una parte refrigerante che con l’addizione di CO2 eroga, fredda e gasa una certa qualità di litri, a seconda della potenza della macchina.
Un sistema di trattamento di qualità si riconosce per:

  • la tecnologia integrata e la qualità delle sue componenti
  • il dimensionamento
  • la garanzia di assistenza

Ma, scendiamo nel dettaglio per meglio aiutarvi a scegliere un impianto davvero affidabile.
Per quanto riguarda la tecnologia, quella di ultrafiltrazione è la migliore sul mercato poiché deriva dall’unione della microfiltrazione con il processo di ultrafiltrazione in grado di rimuovere virus e batteri fino a 0.005 micron (laddove la dimensione minima di un batterio 0,22 micron e quella di un virus di 0,02 micron). Scegliere l’ultrafiltrazione significa così scegliere un processo di trasformazione alimentare sicuro nella tecnologia che però da solo non basta. Oltre alla tecnologia, infatti, è necessario scegliere anche un impianto che sia correttamente dimensionato e un’assistenza periodica programmata per il rispetto della prassi igienico sanitaria necessaria.
Il dimensionamento risponde alla capacità di erogazione della macchina che deve essere adeguata al numero di coperti del locale, mentre la manutenzione deve essere programmata e certificata con apposita documentazione.
Ricordatevi, scegliere il giusto fornitore di acqua alla spina è fondamentale per ottenere dei vantaggi reali e questo sarà tangibile in primis nella qualità e nella sicurezza del prodotto che si serve.

Più impianti zereau®: quale scegliere?

La scelta del giusto modello dovrà essere guidata da una consulenza tecnica e commerciale specializzata che la nostra azienda riserva a tutti i clienti. Pertanto, a seconda del servizio che richiede il locale (sbicchieramento per bar, piuttosto che servizio pranzo/cena per ristorante, refill per dipendenti, servizio di mensa aziendale…) e degli spazi a disposizione, prima di ogni installazione, occorre fare un sopralluogo per scegliere il modello più adatto.
Gli erogatori zereau®, infatti, possono essere posizionati soprabanco, sottobanco o possono essere installati a terra; inoltre, per ogni tipologia esistono più modelli che variano in potenza ovvero per capacità di erogazione.
Pertanto, zereau® presenta i suoi prodotti così suddivisi:

  • La gamma Z-Top, costituita da erogatori da posizionare soprabanco o su mobile dedicato da noi fornito, si dividono in:
    · Z-30 Top (fino a 50 coperti)
    · Z-70 Top (fino a 90 coperti)
    · Z-150 Top (fino a 150 coperti)
  • La gamma Z- Under, costituita da erogatori sottobanco da abbinare alla colonna erogatrice Z-One o Z-Glass, si dividono in:
    · Z-Bar Under (per sbiccheramento);
    · Z-30 Under (fino a 50 coperti)
    · Z-70 Under (fino a 90 coperti)
    · Z-150 Under (fino a 150 coperti)
  • La gamma dispenser, colonnine d’acqua con installazione a terra, invece, si divide tra:
    · Flat
    · Z- Office
    · Z-Four Office

Scegliere erogatori d’acqua soprabanco

I nostri erogatori soprabanco sono dedicati a ristoranti, hotel e mense aziendali e sono progettati per essere posizionati sopra il banco di lavoro o sul mobile da noi progettato disponibile in acciaio o in finitura bianca. Interamente realizzati in Italia, risultano esclusivi per la tecnologia di ultrafiltrazione integrata e per il design che si distingue per la qualità delle componenti, le linee moderne e per la funzionalità che, grazie a una facile apertura, rende la sanificazione e la manutenzione realmente pratica.
L’erogatore soprabanco è costruito in Italia con materiali di qualità come plexiglass bianco, acciaio inox verniciato ed alluminio. Le sue componenti interne sono interamente in acciaio, come la serpentina di raffreddamento costituita da acciaio inossidabile ideale per acqua potabile (AISI 316).
I modelli Z-30, Z-70 e Z-150 si differenziano per la capacità di erogazione e ogni modello possiede il sistema di predosaggio elettronico per l’erogazione contemporanea di due bottiglie di ultrafiltrata liscia, gassata e refrigerata.
La manutenzione fornita su questi impianti è quadrimestrale e viene sempre certificata dal nostro reparto tecnico che provvede alla sanificazione periodica e alla sostituzione di eventuali componenti; inoltre, l’ultrafiltrata erogata dall’impianto viene puntualmente controllata attraverso analisi microbiologiche in laboratorio accreditato.
In caso di necessità l’impianto potrà ricevere anche un’assistenza straordinaria tempestiva entro 24h dalla chiamata, 7 giorni su 7.
Pertanto, l’installazione di un impianto soprabanco zereau® prevede:

  • Il Kit Impianto: Box micro e ultrafiltrazione – Contalitri – Riduttore di pressione CO2 – N.2 Bombole CO2 – Vaschetta raccogli goccia
  • Accessori Inclusi: Mobile – Tappi e Bottiglie – Borracce – Cestello Lavastoviglie – Z-SAN Detergente Alcolico Anti Retrocontaminazione
  • Installazione Certificata Inclusa
  • Analisi Microbiologica dell’acqua Inclusa
  • Assistenza Quadrimestrale Certificata Inclusa

Scegliere erogatori d’acqua sottobanco

I sottobanco invece, possono essere scelti da ristoranti, hotel, mense che non dispongono di molto spazio sul banco di lavoro dove posizioneranno solo la colonna erogatrice mentre il corpo centrale dell’impianto sarà installato sotto il banco.
Le colonne erogatrici, compatibili con tutti i modelli di depuratori sottobanco zereau®, hanno un design unico e anch’esse possono riempire due bottiglie nello stesso momento grazie al predosaggio elettronico.
Ogni impianto sottobanco è Made in Italy e ha sempre integrata la tecnologia di ultrafiltrazione per l’erogazione di ultrafiltrata liscia, gassata e refrigerata, sempre sicura e ottima nel gusto.
Completamente realizzati in acciaio inox sono progettati per essere facilmente ispezionabili all’interno e sono garantiti attraverso una manutenzione quadrimestrale e un’assistenza straordinaria tempestiva entro 24h dalla chiamata, 7 giorni su 7.
Pertanto, l’installazione di un impianto sottobanco zereau® prevede:

  • Il Kit Impianto: Box micro e ultrafiltrazione – Contalitri – Riduttore di pressione CO2 – N.2 Bombole CO2 – Colonna erogatrice – Vaschetta raccogli goccia
  • Accessori Inclusi: Tappi e Bottiglie – Borracce – Cestello Lavastoviglie – Z-SAN Detergente Alcolico Anti Retrocontaminazione
  • Installazione Certificata Inclusa
  • Analisi Microbiologica dell’acqua Inclusa
  • Assistenza Quadrimestrale Certificata Inclusa

Dispenser

I dispenser o distributori d’acqua a colonna sono invece sempre più scelti da aziende, studi medici, sale d’attesa e centri sportivi. Sono un ottimo modo per soddisfare la sete di dipendenti e clienti che possono usufruire di un sistema che distribuisce ininterrottamente acqua ultrafiltrata liscia, gassata, refrigerata e anche calda.
Questi innovativi dispenser a colonna, disponibili in tre versioni, variano nel design e nella modalità di erogazione e ogni colonna può coprire fino a 15 utenti.
La tecnologia integrata è sempre quella dell’ultrafiltrazione, la manutenzione ordinaria è programmata ogni sei mesi e l’analisi microbiologica è sempre inclusa per un costante controllo della qualità dell’acqua erogata.
Inoltre, per la linea Z-Office è possibile scegliere tra due modelli:

  • Z-Office, per acqua liscia fredda e a temperatura ambiente
  • Z-Four Office, per acqua liscia e gassata, refrigerata o calda

Pertanto, l’installazione di un distributore d’acqua a colonna zereau® prevede:

  • analisi microbiologica dell’acqua inclusa
  • manutenzione ordinaria semestrale programmata e certificata
  • manutenzione straordinaria 5/7 entro 48 h dalla chiamata
  • garanzia responsabilità civile

Considerando che solo in Italia sono 222 i litri pro-capite ogni anno, è evidente che se tutti decidessimo di passare ai sistemi di ultrafiltrazione dell’acqua forse, sarebbe possibile vivere senza tanta plastica inutile.

Scopri chi è zereau® e come ottenere acqua minerale ad impatto zero.

Nel frattempo, rimani connesso con zereau® e contattaci per avere maggiori informazioni per il tuo locale e provare senza impegno il nostro sistema filtrante.

    Chiedo informazioni perchè sono: