Mondo zereau®

Vivere senza plastica grazie agli impianti di acqua ultrafiltrata

mare inquinato con plastica

Acqua minerale senza plastica in Italia? Sembra impossibile

Gli italiani non si fidano delle alternative, preferiscono l’acqua in bottiglie di plastica piuttosto che quella del rubinetto e lo fanno senza una ragione oggettiva; infatti, paradossalmente, è più facile che le proprietà organolettiche e nutrizionali della bevanda siano alterate nella minerale confezionata, piuttosto che in quella che esce dal rubinetto, questo è da ricondursi alle condizioni di stoccaggio e trasporto.
Il fatto è che, in Italia, il consumo di acqua in bottiglia è in continua crescita dagli anni Ottanta, influenzato da importanti investimenti pubblicitari delle minerali che ci hanno abituato nel lungo periodo al consumo di quella confezionata nella plastica e oggi questo rappresenta una consuetudine difficile da scardinare, ma oggettivamente non più sostenibile.

Consumo bottiglie di plastica Italia

Ogni anno nel nostro Paese vengono consumati oltre 13,5 miliardi di litri di minerale in bottiglia. Di queste l’82% è realizzato in plastica monouso, il 16% in vetro e il 2% è rappresentato da altri materiali come lattine, boccioni e cartoni.
Le bottiglie e tutto il materiale monouso rappresentano un’enorme minaccia alla salvaguardia dell’ambiente e sono i rischi legati al consumo di minerale in bottiglia. Si tratta di un problema che non possiamo più ignorare!

Colonnine acqua potabile: l’alternativa senza plastica per bere la minerale

Le alternative esistono e sono più che valide.
Bere senza bottiglie di plastica o altri contenitori è possibile grazie all’installazione di colonnine di acqua potabile allacciate alla rete idrica, che fungono da filtro rendendola un alimento di alta qualità, sicuro, senza alcun odore o sapore alterato.
L’acqua che beviamo per essere pura e priva di batteri deve essere ultrafiltrata all’istante e non conservata in bottiglie di plastica e trasportata per centinaia di km. I distributori di minerale ultrafiltrata erogano un prodotto di elevata qualità che, a differenza di quella contenuta nei boccioni di plastica, non ristagna e non si deteriora.

Vantaggi di consumare acqua minerale ultrafiltrata senza plastica

Bere ultrafiltrata a Km0 è un gesto semplice e sicuro e quante più persone, aziende, ristoranti e strutture ricettive sceglieranno di farlo, contribuiranno a:

  • Avere un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, praticando la sostenibilità con un progetto che tutela l’acqua come risorsa e nello stesso momento riduce l’inquinamento;
  • Compiere passi concreti verso il futuro affinché si promuova un “vivere senza plastica” riducendo gli sprechi e le spese necessarie per organizzare la raccolta differenziata e il riciclo le bottiglie usate;
  • Farsi portavoce di un’abitudine corretta, essere da esempio per la collettività, per i clienti e per i dipendenti avendo così a cura il benessere di tutti. Sarà un esempio che non passerà inosservato e aumenterà il gradimento nei confronti della realtà produttiva stessa;
  • Generare vantaggi economici dovuti alla riduzione dello smaltimento di rifiuti e alla fornitura illimitata di minerale fresca oltretutto, senza dover sostenere costi di logistica, stoccaggio ed energia.

zereau® ogni anno, per questi motivi, consegna ad ogni cliente l’attestato di ecosostenibilità, per rendere tangibile l’importante contributo che si dona all’ambiente utilizzando acqua ultrafiltrata a impatto zero. Inoltre, l’attestato rende l’azienda portavoce di come sia possibile bere senza utilizzare bottiglie e generare inutili quantità di CO2 legate al trasporto e alla produzione di PET.

Considerando che solo in Italia sono 222 i litri pro-capite ogni anno, è evidente che se tutti decidessimo di passare ai sistemi di ultrafiltrazione dell’acqua forse, sarebbe possibile ridurre gli inutili sprechi di plastica dovuti all’acqua in bottiglia.

Scopri chi è zereau® e come ottenere minerale senza plastica ad impatto ambientale zero.

Nel frattempo, rimani connesso con zereau® e contattaci per avere maggiori informazioni per il tuo locale e provare senza impegno il nostro sistema filtrante.

    Chiedo informazioni perchè sono: